Una focaccia che profuma di primavera, soffice e golosa, arricchita dai deliziosi asparagi, le energetiche mandorle e i profumati cipollotti.
Istruzioni
- Sciogliete il lievito in 80 ml d’acqua tiepida. Quindi miscelate le 2 farine e aggiungetevi il lievito, iniziate a impastare unendo altri 100 ml d’acqua, il malto e 20 ml d’olio (2 cucchiai). Quando l’impasto non è ancora perfettamente formato, aggiungete una presa di sale e continuate a lavorarlo finché diventa liscio e omogeneo.
- Coprite l’impasto in una ciotola e lasciatelo lievitare al riparo dalle correnti finché ha raddoppiato il suo volume (a seconda della quantità di lievito servirà da una a 5 ore).
- Trasferite l’impasto in una teglia con i bordi alti di circa 22x34 cm rivestita con carta da forno. Lasciatelo lievitare ancora per un’ora o finché avrà raddoppiato il volume.
- Private gli asparagi dalle parti più dure tagliando longitudinalmente quelli più grandi, conditeli con un cucchiaino d’olio e un pizzico di sale.
- Mondate e affettate finemente i cipollotti, poi fateli appassire per 5 minuti in una padella, che possa poi contenere gli asparagi, insieme a un cucchiaio d’olio e a un cucchiaio d’acqua. Quando l’acqua sarà evaporata unite gli asparagi e proseguite la cottura per 5-8 minuti: devono restare croccanti. Controllate il sale e levate dal fuoco.
- Farcite l’impasto con gli asparagi e spennellate il tutto con un’emulsione di un cucchiaio d’olio e un cucchiaio d’acqua. Infornate la focaccia a 220 °C per i primi 10 minuti e poi a 200 °C per i restanti 10. Pochi minuti prima di finire la cottura, cospargete le mandorle grossolanamente spezzettate.
- Servite la focaccia appena sfornata o tiepida, guarnendola con qualche foglia di basilico.
Note
Prova anche: Quiche veloce di asparagi e patate