La focaccia di ceci con asparagi selvatici è una farinata farcita. Gli asparagi selvatici si inseriscono crudi e cuociono perfettamente nel tempo in cui la cecìna inizia a dorare.
Un antipasto o un pane vegan senza glutine, perfetto per le cene di primavera.
Istruzioni
-
In una ciotola disponete tutta la farina di ceci. Versate al centro un po' di acqua tiepida, a filo, e incorporate con la forchetta.
-
Procedete con l'acqua a filo, incorporando poco per volta la poca acqua versata alla farina. Quando create una pastella densa versate ancora un po' d'acqua. In questo modo non creerete grumi. Raggiungete quindi la consistenza di una pastella densa. Mescolate sincerandovi che non ci siano grumi.
-
A questo punto versate il resto dell'acqua. Amalgamate ottenendo una pastella semiliquida. Coprite con pellicola e lasciate riposare 1 ora, o più tempo possibile.
- Mentre attendete, occupatevi degli asparagi selvatici. Li inseriremo crudi, quindi è necessario mondarli accuratamente: lavateli in acqua e bicarbonato, poi risciacquate. Rimuovete i gambi duri e coriacei: riconoscete la parte coriacea perchè piegandola, non si spezza ma si piega. La parte che si piega va rimossa. Teniamo solo la parte croccante e tenera degli asparagi.
-
Passato il tempo di riposo, aggiungete olio e 3 pizzichi di sale alla pastella. Mescolate. Foderate una teglia da forno con carta da forno, ungetela, e versate la pastella, non tutta, solo a coprire bene la teglia.
-
A questo punto disponete gli asparagi selvatici a coprire la superficie, cercando di creare uno strato più piatto possibile.
-
Coprite con la pastella rimasta, così che gli asparagi si vedano appena appena in superficie.
-
Infornate a 220° per 20 minuti o finchè la focaccia inizia a dorare.
Note
Noi abbiamo utilizzato gli asparagi rimasti per farcire queste Crostatine salate di patate vegan, ripiene, senza glutine