La zucca arrostita e frullata rende l'impasto di questa focaccia estremamente soffice e delicato. Cosparsa di olive e rosmarino, risulta perfetta sia mangiata da sola che farcita a piacere
Ingredienti
Per persone
- 220 g Farina semintegrale
- 80 g Farina integrale
- 200 g zucche tipo hokkaido
- 25 olive taggiasche snocciolate
- 2 cucchiai Semi di zucca
- 2 rametti Rosmarino
- 1 cucchiaino malto
- 1 pizzico Lievito di birra fresco
- olio d'oliva extravergine
- Sale
Istruzioni
- Tagliate la zucca, senza eliminare la buccia, a fette spesse, poi dividete ciascuna fetta a metà in modo da ottenere dei triangoli. Sistemateli in una teglia rivestita con carta da forno, cospargeteli con gli aghi di un rametto di rosmarino e copriteli con altra carta da forno formando un cartoccio. Infornate a 180 °C per 15 minuti o finché la zucca diventa tenera. Una volta raffreddata, prelevatene la polpa (ve ne servono 150 g) e frullatela fino a ottenere una crema liscia e senza grumi.
- Stemperate il lievito di birra e il malto in 150 ml di acqua tiepida, fate riposare per 5 minuti e poi mescolate la crema di zucca.
- Riunite in una ciotola la farina semintegrale e la farina integrale setacciate, un cucchiaino raso di sale, il composto di lievito e zucca, quindi mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino a ottenere un impasto umido e appiccicoso. Chiudete la ciotola con la pellicola da cucina e lasciate lievitare per 12 ore a una temperatura ambiente di 20-22 °C finché l’impasto sarà triplicato di volume.
- Oliate una teglia con i bordi bassi del diametro di 24 cm. Oliatevi anche le mani e rovesciate l’impasto lievitato all’interno della teglia, quindi stendetelo delicatamente a un’altezza uniforme creando delle fossette con le punte delle dita. Distribuite su tutta la superficie le olive e cospargete con i rimanenti aghetti di rosmarino e i semi di zucca a piacere. Lasciate lievitare per un’ora al riparo da correnti d’aria.
- Infornate la focaccia a 200 °C nella parte centrale del forno per 30-35 minuti o finché la superficie è dorata. Aspettate qualche minuto prima di servirla.