Una focaccia rustica, buona e semplice da preparare, farcita con fresca verdura di stagione e insaporita dal peperoncino. Un modo sfizioso per portare in tavola la catalogna, una varietà di cicoria molto apprezzata e ricca di sali minerali e vitamine, in particolare: vitamina A, vitamina C, calcio, potassio e fosforo.
Ingredienti
Per persone
- 500 g Pasta da pane pronta
- 1 kg Catalogna
- 2 Peperoncino
- 2 spicchio Aglio
- Olio
- Sale
Istruzioni
- Stendete la pasta da pane sulla spianatoia infarinata e tirate una sfoglia di 26 cm di diametro. Mettetela poi in una teglia ben oliata e infornate a 250 °C per circa 20 minuti.
- Lessate la catalogna per 7 minuti in acqua salata. Scolatela, lasciatela intiepidire e poi strizzatela un po’ per volta tra le mani formando delle palle. Tagliate quindi queste in 3-4 fette.
- Scaldate cinque cucchiai d’olio in una padella e fate soffriggere a fuoco minimo i peperoncini sbriciolati e l’aglio affettato sottilmente finché non sarà dorato. Aumentate la fiamma, unite la catalogna e fatela saltare a fuoco vivo, mescolandola spesso finché non sarà asciutta. Fate in modo che non attacchi al fondo. Serviranno 5-10 minuti. Controllate e salate se serve.
- Sfornate la pasta, copritela con la catalogna lasciando liberi i bordi che passerete con un pennello ben intriso d’olio. Infornate per altri 5 minuti finché i bordi non saranno belli dorati. Servite la focaccia non troppo calda.
Note
Il peperoncino influirà certamente nella percezione del vino. Optate allora per una Trippel Ale belga, birra trappista corposa e alcolica, morbida e persistente.