La frittata al forno con zucca, porri, feta, spinaci è una teglia squisita da fare a quadrotti, ricca di sapori e consistenze diverse. La zucca arrosto, morbida e un po' dolce incontra la feta, sapida ma delicata, e le foglie verdi infornate crude.
Potete naturalmente sostituire la feta con qualsiasi altro formaggio e gli spinaci con altre foglie verdi come le erbette e le bietole. Se volete utilizzare le coste o il cavolo nero dovete lessarli prima finchè teneri.
Questa ricetta è naturalmente senza glutine e ricca di proteine.
Istruzioni
- Se non avete la zucca già cotta arrostitela in forno: tagliatela a tocchetti, conditeli uniformemente con olio di oliva e sale e disponeteli su una leccarda foderata con carta forno. La zucca cuoce in 20-25 minuti a 180°.
- In una ciotola sbattete le uova: 4 o 5 a seconda della grandezza della pirofila in cui volete cuocere la frittata o del numero dei posti a tavola. Non cambiano le dosi del resto degli ingredienti. Sbattete bene con 3 pizzichi di sale.
- Aggiungete il latte e tenete da parte. Se vi piace, aggiungete il peperoncino o le spezie di vostro gradimento.
- Tagliate il porro a rondelle e tritate qualche foglia verde (spinaci, erbette, bietole) lasciandoli crudi. Affettate la feta a rettangolini non troppo spessi.
- Foderate una pirofila con carta forno e versate l'uovo sbattuto con il latte. Inserite le verdure cotte (zucca) e crude (spinaci, porri), e il formaggio.
- Cuocete in forno a 180° per 25 minuti. Fate intiepidire prima di tagliarla a quadrotti. Servite con una spolverata di pepe e origano fresco.
Note
La zucca arrosto è una delizia con il formaggio: avete mai provato il formaggio di yogurt fatto in casa? Facile, senza sbattimento: solo una notte di attesa ed è pronto. Ecco la ricetta -> Zucca con formaggio di yogurt (labna)