La frittata di mele è un dolce di tradizione antiche, e non possiamo descrivervi quanto sia davvero squisito: prendetevi 20 minuti per prepararlo, la difficoltà è bassissima e il risultato è decisamente infallibile.
Nella nostra versione, la ricetta è senza glutine e senza latticini, ma il sapore di questa frittata è ugualmente insuperabile. Potete naturalmente utilizzare altre farine e il latte vaccino, ma questa variante estramamente leggera non vi appesantirà in nessun modo la digestione.
Istruzioni
-
Riducete le mele a cubotti.
-
In una padella, fate rosolare i cubotti con un po' di olio di cocco (oppure burro di cocco, o burro normale, o poco olio di semi) per una decina di minuti a fuoco basso.
-
Dividete i tuorli dagli albumi in due ampi recipienti.
-
Montate a neve gli albumi.
-
Nella ciotola dei tuorli aggiungete il latte, lo zucchero e la farina di riso setacciata. Infine grattugiate la scorza di un limone. Utilizzate le fruste elettriche per amalgamare il tutto.
-
Infine incorporate l'albume montato a neve un cucchiaio alla volta mescolando delicatamente per evitare di smontarlo del tutto. Aggiungete i cubotti di mela intiepiditi.
-
Cuocete in forno in uno stampo imburrato o oliato per 15-20 minuti, oppure in padella coperta. Se cuocete la frittata in padella, verificate quando la base della frittata è dorata e capovolgetela nella padella. Portate a cottura sempre con il coperchio.
-
Servite con zucchero a velo o con una pallina di gelato alla vaniglia.
Note
Un'altra ricetta che utilizza le mele in modo diverso? Provate questa torta di mele millefoglie