Ingredienti
Per persone
- 150 g Spaghetti
- Sale
- 300 g champignon
- 2 spicchi Aglio
- 2 cipollotti
- pepe
- mezzo mazzetto Basilico
- 4 uova
- 2 cucchiai Panna
- 40 g Parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai olio d'oliva extravergine
Istruzioni
- Per preparare la pasta: portare a ebollizione un’abbondante quantità d’acqua salata. Cuocervi al dente la pasta, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Scolarla in un colapasta, raffreddarla dapprima in acqua fredda e poi metterla da parte per continuare a farla raffreddare.
- Nel frattempo pulire i funghi strofinandoli con carta da cucina umida. Tagliare le estremità dei gambi. Tagliare poi i funghi a fette sottili. Pelare gli spicchi d’aglio e tagliare anche questi a fette sottili. Mondare e lavare i cipollotti. Tagliarne ad anelli le parti bianche e quelle di colore verde chiaro. Lavare le erbe e scuoterle un po’ per asciugarle. Strapparne le foglioline e tritarle finemente.
- Sbattere accuratamente le uova con la panna e il formaggio. Insaporirle con sale e pepe.
- Riscaldare 1 cucchiaio di olio in una padella antiaderente. Rimestando, friggervi i funghi, ad alta temperatura, per 4-5 minuti, finché il liquido che si formerà non sarà evaporato. Frammischiarvi l’aglio, gli anelli di cipollotto, le erbe, salare e pepare. In una terrina, sbattere la pasta con la miscela all’uovo.
- Riscaldare in padella il rimanente olio. Friggervi, per 10 minuti circa, a fuoco da debole a medio, la pasta già preparata. Lasciarla scivolare su un piatto, capovolgerla nella padella, con la parte non ancora fritta rivolta verso il basso. Friggerla per altri 5 minuti.