Le frittelle di cous cous sono un piatto no-spreco veloce da cucinare.
Preparate un cous cous con i sapori dell'autunno un giorno della settimana, e il successivo portate a tavola queste frittelle saporite.
Istruzioni
-
Portate a bollore 300 ml d'acqua. Mentre l'acqua va a bollore tagliate le zucchine e la zucca a cubettini molto piccoli. Tritate una cipolla. Trasferite il tutto in una casseruola antiaderente con un generoso giro di olio e rosolate. Aggiungete un cucchiaio di acqua se le verdure si seccano troppo. Salate, pepate e lasciate da parte.
-
Versate il cous cous in una ciotola con coperchio (se non l'avete, andrà bene anche un piatto a copertura). Aggiungete 3 cucchiai di olio di oliva e mescolate finchè tutto il cous cous crudo è condito e lucido.
-
Salate l'acqua bollente e quando il sale è sciolto, versatela sopra il cous cous coprendolo di 1 centimetro. Chiudete il coperchio e lasciate assorbire 10 minuti. Aprite e sgranate il cous cous con una forchetta. Unitelo con le verdurine e mescolate.
-
Aggiungete due uova e la scamorza grattugiata: otterrete un composto morbido e umido. Scaldate una padella con generoso olio: quando calda disponete una bella cucchiaiata di composto. Appiattite il mucchietto e lasciate due o tre minuti senza toccare. Poi, con una spatola di legno, sollevate la base cotta e asciutta, e capovolgete. Lasciate qualche minuto a rosolare anche da questo lato.
-
Potete rosolare più di una frittella nella padella antiaderente, se è ampia. Se è piccola cuocetene due alla volta.
Note
Noi abbiamo riciclato il cous-cous avanzato di questa ricetta con verdure, funghi e zucca