Il gazpacho piccante con anguria è un freschissimo gazpacho di pomodori e cetrioli con questa aggiunta dissetante. Non c'è il peperone ed è estremamente digeribile: noi abbiamo reso questa zuppa fredda un po' piccante ma potete naturalmente omettere il peperoncino.
Se desiderate un gazpacho glutenfree, utilizzate la mollica di un pane senza glutine.
Istruzioni
- Scottate 400 g di pomodori, pelateli e divideteli in spicchi. Ricavate la polpa coi semi, schiacciatela con una forchetta e filtratela raccogliendo il succo.
- Riunite in un frullatore gli spicchi dei pomodori, 450 g di anguria, 400 g di cetrioli a fettine, un bel mazzetto di coriandolo fresco (o metà prezzemolo e metà erba cipollina), 2 scalogni tritati, 2 cucchiai di aceto di vino bianco, 2 cucchiai di succo di limone, 2 cucchiai d’olio e un piccolo peperoncino fresco. Condite con sale e pepe e mettete in frigo.
- Prima di servire, frullate il tutto molto finemente, diluendo se serve col succo di pomodoro. Per una maggiore densità, unite un po’ di mollica morbida.
Note
Provate anche quello di carote: è fresco, estivo e un modo per gustare fredde queste verdure ricche di betacarotene, una manna per la pelle arrossata dal sole! Gazpacho di carote vegan senza glutine