Questi gnocchi di broccolo senza patate sono morbidi, gustosi e l'impasto è modellabile come quello degli gnocchi di patate. Zero stress e più vitamine: sostituire le patate con i broccoli ci regala un surplus di difese, date le loro proprietà antiossidanti e antitumorali.
Non cuoceteli troppo: il consumo regolare di broccoli cotti al minimo previene i danni dell’esposizione all’inquinamento.
Per evitare i picchi glicemici, utilizzate farine non raffinate puntando alle farine integrali: le farine a basso indice glicemico sono anche infatti quella di kamut integrale e farro integrale (IG 45). L'indice si alza con la farina di frumento integrale (IG 60, mentre per la farina bianca l'IG è 85).
Istruzioni
-
Riducete il broccolo in cimette ed eliminate i gambi duri. Lessate le cimette in acqua bollente salata oppure a vapore. Cuocete per 5-8 minuti, lasciando il broccolo sodo.
-
Scolate e premete bene con il dorso del cucchiaio sul colino per eliminare l'acqua in eccesso. Trasferite tutto in una ciotola capiente e schiacciate con uno schiacciapatate le cimette, ottenendo una purea.
-
Aggiungete l'uovo intero e 2 pizzichi di sale. Amalgamate.
-
A questo punto iniziate ad aggiungere farina, prima mezzo bicchiere: impastate. Aggiungete farina fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.
-
Riducetelo a filotti piuttosto voluminosi aiutandovi con un po' di farina spolverata sul piano: tagliateli stretti in verticale, come ad ottenere tanti rettangolini.
-
Schiacciate con un dito i "rettangoli" e disponeteli in un ampio vassoio, distanzati. Sono pronti per essere buttati in acqua.
-
Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata finchè salgono a galla. Quando a galla, noi li abbiamo trasferiti in una padella antiaderente e imbruniti con una noce di burro, per ottenere una crosticina deliziosa. Ma potete anche saltare questo passaggio, oppure utilizzare olio extravergine di oliva.
-
Servite gli gnocchi di cavolfiore con burro e salvia, oppure con olio e parmigiano, o con il vostro sugo preferito.
Note
Con le patate invece provate questo tortino, un antipasto facilissimo e gustoso