Gli gnocchi sono una di quelle invenzioni che riscaldano il cuore. La cosa poco nota è che, tradizionalmente, questi venivano preparati utilizzando gli ingredienti più disparati, compreso il pane raffermo, le verdure avanzate e la zucca. Ecco una versione che utilizza i legumi oltre alla farina, così da avere, come in gran parte dei piatti poveri tradizionali, un apporto proteico bilanciato.
Questa ricetta è tratta dal libro Cucina Madicina di Roberta Rossi Brunori edito da Tecniche Nuove
Ingredienti
Per persone
- 250 g fagioli cannellini cotti
- 100 g semola di grano integrale
- 250 g Funghi pioppini
- 1 Cipolla
- 40 g mandorle
- Erba cipollina
- Maggiorana
- Peperoncino facoltativa
- olio extravergine d'oliva
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Frulla i fagioli con 40 g di acqua, aggiungi poi la farina, un pizzico di sale e impasta bene.
- Forma dei cordoncini di circa due centimetri di diametro e tagliali a pezzi di circa un centimetro. Gli gnocchi sono pronti ma, se si vuole dar loro la forma sferica, basta rotolarli tra i palmi delle mani.
- Metti a bollire una capiente pentola d’acqua e, nel frattempo, prepara il condimento. Metti a stufare in un tegame con un cucchiaino di olio e uno di acqua la cipolla tagliata molto sottilmente. Aggiungi l’aglio schiacciato e toglilo dopo due minuti. Aggiungi 30 ml di acqua e, quando bolle, i pioppini puliti (se qualcuno fosse troppo grande tagliuzzalo).
- Fai cuocere per 5 minuti. Quando l’acqua bolle, tuffa gli gnocchi e, quando sono cotti, scolali e ripassali in padella. Distribuisci nei piatti aggiungendo le mandorle tagliuzzate, la maggiorana, l’erba cipollina e un abbondante pizzico di pepe in polvere.