Quando avanzate un po' di polenta, una buona idea è preparare dei veloci gnocchi di polenta senza glutine. Vi basterà frullare ingredienti già pronti e procedere con la realizzazione degli gnocchi.
In questa ricetta li proponiamo saltati in padella: lo gnocco di polenta se rosolato crea una crosticina deliziosa e diventa croccante all'esterno e morbido all'interno. Noi li abbiamo preparati con una fonduta light, senza panna.
Istruzioni
-
Raccogliete 300g di polenta avanzata: se non l'avete potete realizzare una polentina istantanea in 10 minuti e lasciarla raffreddare.
-
In un mixer, frullate la polenta indurita con un tuorlo, 180g di farina, un pizzico di sale e 10g di parmigiano grattugiato, fino ad ottenere un composto simile a quello degli gnocchi. Se ancora molliccio, aggiungete farina.
-
Infarinate leggermente il piano di lavoro e create i filotti, divideteli in piccoli gnocchetti incidendoli con i rebbi di una forchetta se avete tempo.
-
Gli gnocchi sono pronti per essere buttati in acqua bollente ma prima prepariamo la fonduta light. Sciogliete il brie e la fontina con qualche cucchiaio di latte, se necessario, in un padellino antiaderente. I due formaggi formeranno dei grumi e tenderanno a separare le parti grasse da quelle acquose: non preoccupatevene e continuate a mescolare. Infine trasferite tutto in un mixer e frullate ad alta velocità fino ad ottenere una fonduta densa e corposa. Lasciate al caldo.
-
Buttate gli gnocchi nell'acqua bollente e preparate una padella antiaderente dal fondo spesso unta di olio. Quando gli gnocchi vengono a galla, trasferiteli nella padella per rosolarli nell'olio, mescolandoli poco e creando una piccola crosticina. Versate la fonduta nei piatti singoli, poi gli gnocchi, infine una spolverata di pepe misto.
Note
Provate anche questi gnocchi di broccoli senza uova!