Spinaci e pesce per questi morbidi gnocchi fatti in casa, un primo saporito e nutriente, ottimo anche come piatto unico
Ingredienti
Per persone
Per gli gnocchi
- 700 g patate farinose
- 400 g Spinaci
- 200 g farina
- Sale per la cottura
Per il condimento
- 400 g filetti di sogliola già puliti
- 70 g Burro
- 1 spicchio Aglio
- 1 Limone
- 10 foglie Basilico
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Sbucciate e tagliatele le patate a tocchi piuttosto grandi. Poi cuocetele al vapore per circa 20 minuti o fino a quando diventano molto morbide. Passatele allo schiacciapatate facendole ricadere su una spianatoia e lasciatele raffreddare.
- Mettete a cuocere gli spinaci con pochissima acqua in una casseruola con il coperchio finché risultano ben appassiti, ci vorranno circa 5 minuti. Scolateli e strizzateli molto bene, poi tritateli finemente con un coltello.
- Aggiungete alle patate gli spinaci e la farina, incorporando via via quella necessaria per ricavare un impasto morbido ma non appiccicoso. Copritelo con un panno.
- Prelevate un pezzo di impasto alla volta, dategli una forma cilindrica e dividetelo in pezzetti regolari. Passate ogni tocchetto su un rigagnocchi di legno oppure sui rebbi di una forchetta rovesciata. Sistemate gli gnocchi, distanziati, su un piano di lavoro ben infarinato e poi spolverateli con abbondante farina.
- Grattugiate la scorza del limone e tenetela da parte. Poi dividete in dadini i filetti di sogliola.
- Fondete la metà del burro in una padella ampia con l’aglio schiacciato. Quando il burro inizia a spumeggiare unite il pesce, salate, pepate e fatelo saltare per pochissimo tempo: appena diventa bianco levatelo dal fuoco ed eliminate l’aglio. Condite subito il ragù di pesce con il succo di mezzo limone, la scorza e il basilico (o il prezzemolo) spezzettato grossolanamente.
- Cuocete gli gnocchi in una pentola con acqua poco salata in ebollizione. Appena vengono a galla, trasferiteli con una schiumarola nella padella con il ragù, mettete sul fuoco e unite il resto del burro e un po’ d’acqua della loro cottura. Lasciate insaporire bene gli gnocchi con il condimento, che formerà una crema avvolgente.
- Dividete gli gnocchi nei piatti e completatelo con una macinata di pepe e qualche foglia di erba aromatica.