Questi gnocchi vegan di barbabietola in crema di cavolfiore sono realizzati senza uova.
La crema di cavolfiore è vegan se utilizzate un formaggio vegan spalmabile oppure il tofu frullato: potete anche evitare qualsiasi formaggio o sostituto lasciandola di solo cavolfiore. In questo caso vi consigliamo di insaporirla con aglio, condimenti e spezie.
Istruzioni
-
Portate a bollore due pentole d'acqua (una sola se non volete realizzare la crema di cavolfiore) e salate. Dividete il cavolfiore a cimette. In una pentola lessate le cimette, nell'altra le patate con la buccia.
-
Quando il cavolfiore è cotto (15 min) prelevate le cimette con la schiumarola e tenete da parte anche un po' d'acqua di cottura. Quando le patate sono cotte, attendete si intiepidiscano. Pelatele e grattugiatele (o schiacciatele con lo schiacciapatate) in una ciotola.
-
In un mixer, frullate 150g di barbabietola cotta fino ad ottenere un composto fine e liscio. Aggiungetelo alle patate schiacciate.
-
Spolverate due pizzichi di sale. uno di noce moscata e mescolate, cercando di amalgamare più possibile patate e barbabietola. Iniziate a unire la farina setacciandola sopra il composto e impastate.
-
Formate una palla lavorando l'impasto con le mani (con i guanti se non volete colorare le mani di viola). La palla sarà un po' appiccicosa: non aggiungete farina altrimenti lo gnocco risulterà duro.
-
Potete far riposare la palla coperta con un canovaccio, o creare subito gli gnocchi. Mentre riposa potete preparare la crema di cavolfiore. Fate asciugare e rosolare i cavolfiori in padella per 5 minuti, senza dorarli, con un filo d'olio. Trasferiteli in un mixer (tenete qualche cimetta piccola per decorare) e frullate insieme a uno spicchio d'aglio tritato, due cucchiai di acqua di cottura e un pizzico di pepe. Aggiungete nel mixer anche il formaggio spalmabile. Trasferite la crema in un pentolino per scaldarla nuovamente e aggiustate di sale e di noce moscata.
-
Infarinate leggermente il piano. Formate dei filoni e tagliate gli gnocchi. Buttateli in acqua bollente salata e prelevateli quando salgono a galla.
-
Trasferiteli nella salsa di cavolfiore e profumate con un po' di pepe e salvia.
Note
Provate gli gnocchi di broccoli senza uova!