I grissini di zucca sono dei bastoncini gustosi e un po' focacciosi.
Il sapore dolce della zucca accostato al salato e ai semi tostati croccanti li rende un contorno speciale e colorato nelle tavole di autunno.
Noi abbiamo utilizzato il lievito di birra secco e atteso 1 ora di lievitazione. Se non avete tempo potete utilizzare 4g di lievito istantaneo in bustina e attendere semplicemente 10 minuti dopo aver modellato i grissini sulla teglia da forno.
Istruzioni
-
Se non avete la zucca già cotta, dividetela in tocchetti, conditeli con olio e sale e infornate a 180° per 25 minuti. Sfornate quando morbida. Frullate e riducete in purea.
-
In un'ampia ciotola unite la farina con il lievito, un pizzico di zucchero e un pizzico di sale. Poi procedete con la purea di zucca, l'olio, l'acqua e amalgamate. [Se avete la planetaria, inserite prima la purea di zucca con acqua, olio, lievito e il pizzico di zucchero. Dopodichè aggiungete la farina insieme al sale a poco a poco, finchè l'impasto si stacca dalle pareti].
-
Impastate per 5-8 minuti finchè ottenete una palla piuttosto omogenea e morbida. Inserite in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate riposare 1 ora. L'impasto raddoppierà.
-
Foderate una leccarda con la carta da forno e ungetela con olio. Prelevate un po' di impasto e create i grissini di grande formato. Se l'impasto è troppo appiccicoso aiutatevi con un po' di farina ma molto poca: indurirebbe i grissini di zucca. Distanziate le corde di pasta sulla teglia; lasciate lievitare, se volete, altri 30 minuti coperti da pellicola, oppure solo 10.
-
Spennellate di olio i cordoncini e spolverate con i semi misti e anche un poco di sale. Infornate a 180 per 15-20 minuti, finchè dorati. Servite quando raffreddati. I grissini di zucca non sono secchi e molto croccanti ma piuttosto focacciosi.
Note
Con la purea di zucca abbiamo preparato queste brioches veloci senza glutine, dolci o salate