L'hummus di carote viola è una salsa densa vegan che unisce le ottime proteine vegetali dei ceci con le preziose carote viola, ricchissime di antociani, antiossidanti naturali che combattono l'invecchiamento. Le carote viola sono la prima specie di carote coltivata: la carota arancione fu creata nel seicento attraverso degli incroci. Con la diffusione della carota arancione perdiamo i preziosi antociani e guadagnamo il betacarotene.
Spesso le carote viola hanno un colore rosso o arancione nelle parti interne. Ci sono diversi tipi infatti di carote viola: quelle completamente viola che lasciano un leggero colore sulle dita, e quelle molto lunghe, nere alla vista, con polpa viola e parte interna colorata.
Istruzioni
-
Pelate le carote viola e tagliatele a metà, poi a tronchetti. Conditele in una ciotola con olio e sale, mescolando bene per far aderire il condimento. Infornate in forno già caldo (180°) per 20 minuti finchè cotte. L'hummus di carote viola è delizioso con carote arrostite in forno. Potete però anche rosolarle in padella: affettatele a rondelle e rosolate in una antiaderente con generoso olio, per 10-15 minuti finchè cotte. Salate.
-
Nel bicchiere di un mixer unite le carote cotte, i ceci cotti, la cipolla tagliuzzata (facoltativa), la salsa tahin (se l'avete; facoltativa), 3 pizzichi di sale, 5 cucchiai di olio extravergine di oliva e mezzo limone spremuto al momento. Per non rischiare di inserire qualche semino di limone spremetelo frapponendo un colino tra il limone e il bicchiere del mixer.
-
Frullate e ottenete una salsa viola liscia e densa. Aggiustate di sale, pepe e limone. Portate in tavola con un filo d'olio extravergine e i crostini di pane o il pinzimonio di verdura.
Note
Con i ceci rimasti preparate questi burger vegan di cavolfiore e ceci: una consistenza unica, da provare.