L'insalata di ceci, cipolle, pomodorini e champignon è un contorno o un antipasto molto proteico e saziante.
Per servire un'insalata di ceci speciale, cuocete voi i ceci partendo dai legumi secchi. Teneteli in ammollo una nottata intera e procedete a lessarli per un'ora/un'ora e mezza in acqua non salata (il sale li indurirebbe come sassi!). Aggiungete nell'acqua una foglia di alloro, un po' di alga kombu (se l'avete: guadagnerete in digeribilità e apporto di iodio) e un cucchiaino di bicarbonato.
Come insaporire i ceci
I ceci cotti in casa, quando conditi velocemente risultano piuttosto sodi e tendono a non assorbire facilmente il condimento. Il trucco per portare in tavola dei ceci molto saporiti è lasciarli marinare nel condimento e continuare a mescolarli: la loro superficie porosa assorbirà piano il sale, e si insaporirà con cipollotti e aglio.
Settimana con i ceci
Dopo l'ammollo dei ceci, tenetene una parte senza cuocerla per preparare degli ottimi falafel verdi. Il resto potete utilizzarlo per un patè vegan compatto e saporito.
Istruzioni
- Se avete funghi champignon crudi, rosolateli in padella con sale e burro chiarificato (ghee) o con olio extravergine finchè imbruniti e ristretti.
- Affettate pomodorini e cipollotti. In una ciotola, unite le verdure con i ceci, lo spicchio d'aglio tritato con lo spremiaglio, il basilico tritato a coltello.
- Condite con olio, sale e pepe (e se volete, peperoncino). Aggiungete i funghi e mescolate. Mescolate a lungo per far aderire bene il condimento e insaporire i ceci. Aggiustate di sale e servite con aceto balsamico denso a bassa acidità.