L'insalata verde con uova, funghi e zucca è un contorno autunnale cotto e crudo. Un modo fresco e un po' diverso di gustare i funghi trifolati, e un piatto ricchissimo di vitamina B12 e tutte le vitamine del gruppo B. Queste vitamine hanno molteplici funzioni tutte essenziali.

Difficoltà: facile
25 minuti
Impatto glicemico

Istruzioni

  1. Iniziate con la zucca. Riducetela a cubetti e conditeli molto bene con olio e sale. Ora decidete se rosolarla in padella o cuocerla in forno. Nel primo caso scegliete una casseruola antiaderente e rosolate nella padella in olio già caldo, finchè cotta e ancora soda. Salate.
  2. Pulite i funghi con uno straccetto umido. Se avete champignon potete sciacquarli sotto acqua corrente. Tagliateli a tocchetti e rosolateli, come la zucca, in una casseruola antiaderente in olio già caldo con uno spicchio d'aglio diviso in due. Cuocete e spolverate di sale: aggiungete un cucchiaio o due di acqua a metà cottura per non asciugare i funghi.
  3. Bollite le uova. Quando l'acqua è a bollore inseriteli nel padellino e lasciate per 7 minuti e 20 secondi. Terminato il tempo raffreddatele subito lasciando il padellino sotto il getto d'acqua fredda. Sgusciate. L'uovo cotto in questo modo avrà albume sodo e tuorlo fluido o semi fluido.
  4. Componete l'insalata: condite le foglie verdi con olio e sale, aggiungete zucca, funghi, infine le uova che taglierete in due.

Note

Cestini di patate ripieni
Cestini di patate ripieni con funghi e formaggi

Advertisement

Con i funghi potete preparare dei cestini di patate ripieni con funghi e formaggi, stavolta senza uova neanche nell'impasto!

Voti: 4
Valutazione: 4.75
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Insalata verde con uova, funghi e zucca - Ultima modifica: 2021-09-24T03:24:39+02:00 da Chiara Fumagalli
Insalata verde con uova, funghi e zucca - Ultima modifica: 2021-09-24T03:24:39+02:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome