Gli involtini di zucchine ripieni sono un primo veloce con solo una cottura al forno e nessuna pre-cottura.
Un'alternativa perfetta per i classici cannelloni al forno ma senza pasta e senza glutine. Un'altra alternativa sono i cannelloni di melanzana, 100% verdura!
La farcia è molto semplice ma potete integrarla con cubetti di peperone o di zucchina avanzata, soffritti per 8 minuti in un padellino con olio e un pizzico di sale, amalgamati con il formaggio.
In questa ricetta abbiamo accompagnato gli involtini di zucchine con un sugo di pomodoro, ma potete anche cuocerli senza: in questo caso imburrate (o oliate) la pirofila e grattugiate un po' di quartirolo o parmigiano rimasto sopra gli involtini, a metà cottura. Pepate solo a fine cottura.
Istruzioni
-
Iniziate preparando un sugo di pomodoro veloce. Tritate la cipolla e rosolatela qualche minuto in una padella antiaderente molto capiente. Versate la polpa di pomodoro, 1 presa di sale e mescolate. Aggiungete uno spicchio di aglio spremuto e lasciate sobbollire e restringere il sugo mentre preparate gli involtini.
-
Con un pelapatate, riducete le zucchine a nastri sottili. Disponeteli su un piatto e conditeli con olio e sale.
-
Mentre le zucchine marinano qualche minuto, preparate la farcia. Unite la ricotta con il quartirolo grattugiato (o la feta, o il parmigiano) e mescolate con le spezie preferite: pepe, peperoncino, paprika dolce o piccante.
-
Preparate gli involtini. Disponete su un piano 5 nastri di zucchina sovrapposti ma separati da qualche millimetro, come nell'immagine. Distribuite un cucchiaio di farcia alla base e poi arrotolate i 5 nastri di zucchina come un tutt'uno fino ad ottenere un involtino.
-
Versate il sugo di pomodoro sul fondo di una pirofila da forno. Disponetevi sopra gli involtini di zucchina, ordinatamente. Spolverate di origano essiccato.
-
Infornate a 200° per 30 minuti. Se desiderate degli involtini ancora più saporiti, spolverate abbondante parmigiano sopra le zucchine a metà cottura e portatela a termine. Servite con pepe e basilico.
Note
A seconda delle dimensioni della pirofila, potete accostare più nastri di zucchina per involtini più larghi.