Le lasagne sono un piatto che piace a tutti, può essere preparato in anticipo e rimesso in forno prima di servirlo a tavola, per gustarlo caldo. Questa versione alternativa non vi deludera!
Ingredienti
Per persone
- 200 g Lasagne integrali
- 200 g Tofu affumicato
- 700 g Catalogna
- 50 g Farina integrale
- 20 g Noci pecan
- 3 cucchiaio Erba cipollina
- 0.5 cucchiaino Timo secco
- 3 cucchiaio Olio di oliva extra vergine
- 600 ml Latte d'avena
- Sale
- pepe
- Noce moscata
Istruzioni
- Tagliate a pezzetti il tofu e poi passatelo al mixer per tritarlo grossolanamente
- Mondate la catalogna, tagliatela a pezzetti e lessatela in acqua poco salata per 10 minuti; scolatela e tenetela da parte
- Preparate la besciamella. In una casseruola amalgamate al latte d'avena freddo la farina, mezzo cucchiaino raso di sale euna macinata di noce moscata. Mescolate bene con una frusta e portate lentamente a ebollizione, sempre mescolando per qualche minuto fino a quando la salsa sarà pronta.
- Strizzate bene la catalogna raffreddata, tritatela e mescolatela alla bescviamella. Mescolate, anche l'erba cipollina, i tre quati del tofu, salate e pepate.
- Componete le lasagne in una pirofila da 26x20 centimetri cominciando con uno strato di pasta sul fondo. Poi formate un secondo strato con la catalogna e di nuovo la pasta fino a esaurimento degli ingredienti. Terminate con il tofu rimasto e le noci pecan tritate grossolanamente. Versate ora un bicchiere di acqua distribuendolo ai quattro angoli della teglia. L'acqua arriverà al livello dello strato superiore, senza coprirlo. Questo passaggio non è necessario se volete precuocere le lasagne in acqua bollente prima di procedere.
- Infornate per 45 minuti a 180 °C e servite le lasagne ben calde aggiungendo un filo di olio a crudo