Non è orzo, non è farro ma è miglio! Un primo piatto completo e senza latticini, arricchito dai fantastici legumi
Ingredienti
Per persone
- 280 g Miglio decorticato
- 280 g lenticchie
- 3 zucchine
- 2 carote
- 6 fili Erba cipollina
- 40 g Pistacchi non salati
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- peperoncino tritato
Istruzioni
- Sciacquate molto bene il miglio in più riprese e fino a che l’acqua di risciacquo non è completamente trasparente e lessatelo in abbondante acqua leggermente salata per circa 20 minuti. Scolate, condite con un pizzico di sale e un cucchiaio di olio e sgranate. Tenete da parte.
- Sciacquate le lenticchie e lessatele per 30 minuti o fino a che non sono tenere ma non sfatte in abbondante acqua a cui aggiungerete sale solo nella seconda parte della cottura, scolate, trasferite in una capace ciotola e condite con un pizzico di sale e un filo d’olio.
- Mondate zucchine e carote e tagliatele “a tagliatella” aiutandovi con un pelapatate; raccoglietele in una ciotola e conditele con un pizzico di sale, un cucchiaio di olio, e l’erba cipollina tagliata sottile. Lasciate insaporire durante il tempo di cottura del cereale e dei legumi.
- Una volta terminate le cotture, mescolate lenticchie e miglio ancora tiepidi, distribuite nei piatti ed unitevi le verdure e i pistacchi grossolanamente tritati al coltello.