Strati di bontà per questa millefoglie di crespelle salata! Una ricetta semplice e versatile, perfetta per chi cerca un piatto vegetariano ricco di sapore e nutrimento. Le crespelle, morbide e leggere, si alternano a strati di funghi e spinaci, il tutto arricchito da una vellutata bechamel, creando un equilibrio che piace a tutti, anche ai più piccoli.
Ingredienti
Per persone
Per le crespelle
- 3 uova
- 500 ml Latte
- 125 g farina 00
- 125 g Farina di farro
- 1 cucchiaio olio d'oliva extravergine
- Burro per la padella
Per la bechamel
- 50 g Burro
- 50 g farina 00
- 500 ml Latte
- Sale
- Noce moscata
Per il ripieno
- 450 g Spinaci
- 450 g Funghi champignon
- 1 spicchio Aglio
- Prezzemolo
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
- 4 cucchiai Parmigiano grattugiato
Istruzioni
- Preparate le crespelle in anticipo: sbattete le uova in una ciotola con il latte amalgamando bene con una frusta. Mescolate le farine e aggiungetele al composto attraverso un setaccio un po’ alla volta, sbattendo bene con la frusta per incorporarla senza formare grumi. Unite infine l’olio e mescolate bene.
- Fate riposare per almeno 30’ la pastella. Poi scaldate bene una padella dello stesso diametro della teglia in cui andrete a cuocere il mille foglie (preferibilmente non troppo grande e dai bordi alti) e ungete il fondo e i bordi della padella con un filo d’olio o pochissimo burro.
- Versate un mestolino di impasto e fatelo stendere su tutto il fondo della padella roteandola in modo da formare uno strato sottile. Quando si sarà rappreso a fuoco medio basso, giratelo dall’altro lato per qualche istante. Impilate le crespelle via via che sono cotte su un piatto e proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti. Tenete da parte.
- Lavate bene gli spinaci e metteteli a crudo in una padella con un coperchio. Fate cuocere finché non inizieranno ad appassire e a rilasciare la loro acqua di cottura, togliete il coperchio e proseguite finché l’acqua non sarà stata assorbita. Trasferiteli in un colino e premete bene per eliminare i liquidi in eccesso.
- Mondate i funghi e sciacquateli. Affettateli e metteteli in una padella con l’aglio sbucciato. Fate cuocere a fiamma vivace finché non avranno tirato fuori la loro acqua, abbassate leggermente e proseguite finché tutta l’acqua non sarà evaporata. Condite con un filo di olio, sale e pepe e il prezzemolo tritato.
- Aggiungete gli spinaci tritati grossolanamente e mescolate. Tenete da parte. Preparate la bechamel sciogliendo il burro in un tegame, unite la farina e fate cuocere per qualche istante. Aggiungete il latte freddo un po’ alla volta mescolando bene con la frusta evitando di formare grumi fino ad aggiungerlo tutto. Salate leggermente e aggiungete un po’ di noce moscata grattugiata.
- A fine cottura, unite la metà del parmigiano grattugiato alla bechamel e mescolate bene Formate gli strati: sul fondo di una teglia a cerniera, stendete un velo di bechamel e coprite con una crespella. Aggiungete un po’ di funghi e spinaci, un po’ di bechamel e mescolate col dorso di un cucchiaio. Una spolverata di parmigiano e di nuovo una crespella. Proseguite a strati fino ad esaurire gli ingredienti ultimando con uno strato di ripieno. Spolverate con parmigiano e un filo d’olio e infornate per circa 20’ a 220° C o fino a doratura. Sfornate, fate attendere qualche minuto poi aprite la cerniera della teglia ed eliminate il bordo. Tagliate a fette e servite.