Non solo una minestra ma un delizioso piatto unico! Legumi e polpettine di ricotta per una cena sfiziosa e nutriente
Ingredienti
Per persone
- 350 g Fave sgranate
- 4 cipollotti
- 300 g patate
- 350 g piselli sgranati
- 650 ml Brodo vegetale
- 4 rametti Menta
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- Pepe nero
Per le polpettine di ricotta
- 400 g Ricotta di pecora
- 3 cucchiai Pecorino
- 3 cucchiai Parmigiano grattugiato
- 1 scorza di limone
- Timo limonato
- 4 rametti Maggiorana
- 1 uovo
- 2 cucchiai farina
- Sale
- Pepe nero
Istruzioni
- Preparate il composto per le polpettine di ricotta: mescolate in una ciotola la ricotta con la farina, il grana e il pecorino. Rompete in una ciotola l'uovo, sbattetelo bene e unitene 4 cucchiai al composto. Salate e pepate, aggiungete la scorza grattugiata del limone (tenendone da parte un cucchiaino circa per decorare il piatto) e le foglioline di maggiorana e timo limonato tritate finemente. Mescolate bene e tenete in frigorifero per una mezz'oretta coperto da un foglio di pellicola.
- Mondate e affettate i cipollotti, compresa la parte verde.
- Pelate, lavate e tagliate le patate a cubetti piccoli, di circa 1 cm di lato.
- Fate sbollentare le fave sgranate in acqua bollente leggermente salata per 5-6 minuti, raffreddatele subito in acqua fredda ed eliminate le bucce esterne, conservando solo la parte verde chiaro e tenera di cuore.
- Sciacquate e scolate i piselli.
- In un tegame, scaldate 2 cucchiai d'olio e fate appassire a fiamma dolce i cipollotti per 3-4 minuti. Unite i cubetti di patate e i piselli, salate leggermente e unite le foglioline della metà dei rametti di menta. Coprite con il brodo e fate cuocere per 15-20 minuti. Aggiungete le fave sgusciate e proseguite la cottura per altri 5-7 minuti.
- Formate con le mani leggermente umide delle palline con il composto di ricotta piuttosto piccole, come delle noci. Tuffatele delicatamente nella zuppa e fatele cuocere per 1 minuto.
- Lasciate intiepidire e servite la zuppa, raccogliendo delicatamente le polpettine di ricotta con una schiumarola e sistemandole in 4 fondine, coprendo poi con il resto della zuppa di verdure. Ultimate con qualche fogliolina di menta, una spolverata di scorza di limone grattugiata e una leggera spolverata di pepe nero macinato al momento.
Da provare sicuramente. L’unico appunto riguarda le fave. Io non le spello, perché buttare la buccia, forse per è un po’ amara?
Meglio toglierla perché è un po’ amara e poco digeribile