I mini roesti di patate al forno con uova e songino sono un antipasto o un secondo super appetitoso. Patate, uova, insalata sono un must insieme ma lavorati in questo modo si sposano ancora meglio, soprattutto per la combinazione di consistenze.
I roesti di patate danno il massimo appena preparati, se li tenete in frigo (senza uova) per uno-due giorni potete scaldarli in padella per renderli un po' croccanti perché raffreddandosi diventano morbidi.
Istruzioni
- Pelate le patate, grattugiatele con una grattugia a fori larghi raccogliendole in una ciotola. Conditele con un cucchiaio raso d’olio, una spolverata di sale, pepe, paprica affumicata se piace e origano. Mescolatele bene per farle insaporire.
- Foderate una teglia da forno con carta da forno e spennellatela con un filo d’olio. Prelevate una piccola quantità di patate e strizzatele molto bene per eliminare il liquido di vegetazione. Quindi, posate nella teglia un coppapasta da circa 5 cm di diametro e sistematevi le patate strizzate, schiacciandole bene con il dorso di un cucchiaio e ottenendo un dischetto spesso un dito. Proseguite nello stesso modo fino a esaurimento delle patate. Alla fine condite i dischetti (dovrebbero venirne 8) con un filo d’olio, sale e pepe e infornateli in modalità ventilata a 190° C per 20-25 minuti o fino a doratura, voltandoli una volta a metà cottura.
- Condite il songino con un filo d’olio, sale, pepe e una spruzzata di aceto balsamico.
- Scaldate 2 cucchiai d’olio in una padella ampia che non attacchi e rompetevi delicatamente le uova di quaglia. Cuocetele finché solo l’albume sarà rappreso, alla fine salatele e pepatele.
- Servite i roesti ancora caldi e croccanti su un letto di songino. Posate su ciascuno un uovo di quaglia e, se piace, completate il piatto con una spolverata di parmigiano grattugiato.
Note
Prova anche: Burger vegetariano di patate e parmigiano