I mini-zucchina burgers sono piccoli sandwich di zucchina appena rosolata e insaporita, farciti con polpettine morbide e proteiche.
Un piatto senza glutine che può essere sia vegan che vegetariano: utilizzeremo infatti i ceci cotti oppure la scamorza, a voi la scelta.
Per velocizzare al massimo questo piatto potete omettere la quinoa e modellare polpettine velocissime con due soli ingredienti e le spezie che preferite.
E la maionese?
Date un occhio alla maionese vegan di pomodori che vi indichiamo nelle note della ricetta. Altrimenti optate per una maionese vegan di carote, 10 minuti in più di preparazione ma facilissima e dal risultato super garantito. La trovate qui.
Istruzioni
- Se volete accorciare i tempi della ricetta oppure non volete utilizzare quinoa o altri cereali, saltate il primo passaggio, le polpette riusciranno comunque.
-
Pesate 100g di quinoa e lavatela sotto acqua corrente in un colino. Versatela in un pentolino bagnata e aggiungete 200 ml di acqua. Portate a bollore e poi salate con qualche granello di sale, coprite con il coperchio e abbassate il fuoco. Lasciate assorbire l'acqua per 20 minuti. Nel frattempo grattugiate 2 delle 5 zucchine. Trasferitele in un colino, salate spolverando di sale e mescolatele. Lasciatele risposare per almeno 8-10 minuti.
-
Tagliate a rondellone il resto delle zucchine. Scaldate l'olio in un'ampia casseruola e quando caldo disponetele sul fondo, senza sovrapporle. Lasciate cuocere a fuoco medio per circa 5 minuti, o finchè la base è dorata. Spolverate di sale e capovolgete per altri 5 minuti di doratura. Spegnete e tenete da parte.
-
Dopo questo tempo le zucchine saranno umide o bagnate perchè iniziano a spurgare la loro acqua. Raccoglietele in un telo da cucina pulito e strizzate tutta l'acqua in eccesso. Strizzate molto bene fino all'ultima goccia.
- Se avete deciso di utilizzare i ceci, frullate i ceci cotti in un mixer con 4 cucchiai di olio e due pizzichi di sale fino ad ottenere un composto molto GROSSOLANO: non frullate a crema! Se invece avete optato per la scamorza, grattugiatela. Unite quindi ceci (o scamorza) con quinoa ben scolata e zucchine strizzate.
-
Mescolate e aggiungete il pangrattato, o la farina di mandorle, finchè l'impasto risulti un po' sodo. Il pangrattato serve soprattutto se avete utilizzato la scamorza; senza pangrattato le polpette si sciolgono un po' quando rosolate (o infornate) e tendono ad attaccarsi alla padella. Diverso il discorso dei ceci che invece mantengono la forma. Assaggiate per aggiustare di sale e pepe e aggiungete le vostre spezie preferite, se il sapore vi sembra troppo delicato. Modellate le polpettine in una dimensione adatta per essere appoggiate sopra le rondelle di zucchina.
-
Fate saltare le polpette in una padella antiaderente unta di olio a fiamma alta, senza lasciarle attaccare. Sono pronte appena dorate. Componete i miniburger disponendo le polpette tra una rondella di zucchina e l'altra. Non tralasciate l'aggiunta di un'ottima maionese (nelle note trovate una maionese vegan di pomodori, nell'introduzione invece trovate la maionese vegan di carote) e chiudete con uno stecchino. Spolverate di pepe e di altre spezie o aromatiche che gradite.
Note
La maionese vegan che abbiamo utilizzato è di pomodorini: facile e veramente breve da preparare. Trovate tutte le indicazioni all'interno di questa ricetta: Funghi champignons impanati al forno, con maionese vegan