Un antipasto o un piatto unico per le calde serate d'estate, le mozzarelle ripiene di zucchine e pesto sono una ricetta veloce da preparare e sorprendente nei sapori.
Realizzate un pesto veloce utilizzando un frullatore, con le erbe che avete in casa: basilico, prezzemolo, rucola o anche tutte insieme. Se non avete aromatiche potete utilizzare le stesse zucchine per creare il pesto: qui la ricetta!
Se desiderate portare in tavola mozzarelle di bufala, create un pesto delicato che non copra i meravigliosi sapori della bufala: non eccedete con il pecorino e con l'aglio; scegliete inoltre un olio leggero perchè nel pesto un olio molto deciso tenderà ad arricchire molto i sapori.
Istruzioni
-
Affettate le zucchine a dadini: rosolatele in una casseruola antiaderente con un filo d'olio e due pizzichi di sale. Cuocete per 5-8 minuti a fuoco vivace, finchè cotte ma ancora sode.
-
Tagliate a cubetti i pomodorini.
-
Per il pesto inserite nel mixer il basilico, il prezzemolo, 10 mandorle o pistacchi, uno spicchio d'aglio già tritato e 3 cucchiai di olio extravergine. Frullate a colpi (evitate in questo modo di surriscaldare le lame) e aggiungete il pecorino se non siete vegan. Potete anche utilizzare una delle due aromatiche se non le avete entrambe, oppure sostituirle con la rucola.
-
Scavate le vostre mozzarelle creando una conca e riducete a cubetti la parte prelevata. Unite con le zucchine e i pomodorini e mescolate la dadolata aggiustandola di sale e pepe. Distribuite nelle conchette di mozzarella un cucchiaino di pesto, poi le verdure e infine ancora un po' di pesto.
Note
Se non avete basilico e prezzemolo e volete preparare un pesto di rucola, qui la ricetta completa >