Golosi e super energetici ecco dei dolcetti a basso impatti glicemico composti da cocco e frutta secca
Ingredienti
Per palline
- 125 g burro di anacardi composto da 500 g di anacardi
- 60 g cocco rapè
- 40 ml Sciroppo d'acero
Istruzioni
- Preparate in anticipo il burro di anacardi. Mettete in una teglia ricoperta con carta da forno un minimo di 500 g di anacardi in un unico strato (se preferite farne una quantità inferiore, dopo dovrete usare un mini tritatutto). Tostateli in forno a 180° C per circa 10 minuti mescolandoli spesso.
- Trasferite gli anacardi in un mixer con lame d’acciaio e lavorate fino a ottenere la consistenza di una crema molto omogenea: ci vorranno almeno 8-10 minuti, ogni tanto fermate il mixer per raccogliere ciò che si accumula sui bordi con una spatola e mescolate. Mettete il burro di anacardi ottenuto in un vasetto e lasciatelo raffreddare. Si produrrà sulla superficie un sottile strato di olio che aiuterà a conservare il prodotto cremoso.
- Pesate 125 g del burro di arachidi (tenete il restante in frigo) e sistematelo in una ciotola con lo sciroppo d’acero e il cocco rapè. Amalgamate il tutto con le mani fino a ottenere un impasto con una consistenza omogenea.
- Prelevate un cucchiaino di composto alla volta (circa 20 g) e lavoratelo tra i palmi delle mani fino a ottenere una piccola sfera compatta. Quindi passatela in una ciotolina con un po’ di cocco rapè. Disponete via via le palline su un vassoio ricoperto con carta da forno. Per un eventuale asporto potete confezionarle individualmente in un pezzetto di carta da forno.