Un dolce goloso per gustare l'aroma inconfondibile del caffè. Una torta che da tono e il suo profumo solleva anche il morale!
Ingredienti
Per persone
- 100 ml Caffè
- 100 g Miele
- 150 g Burro
- 100 g Zucchero
- 40 g Farina di frumento tipo 00
- 5 Uova
- Zucchero a velo
- Semolino
Istruzioni
- Battete bene 4 tuorli e un uovo con il miele e il caffè in un recipiente adatto per la successiva cottura a bagnomaria. Quindi adagiate il recipiente in una pentola più grande contenente acqua già calda. Cuocete la crema a bagnomaria su fuoco minimo, mescolando continuamente senza però portare a bollore. Per capire quando è pronta, immergete un cucchiaio nella crema e verificate che un velo consistente rimanga attaccato senza scivolare. Togliete dal fuoco, incorporate il burro a pezzetti e continuate a mescolare fino ad amalgamarlo completamente. Lasciate raffreddare.
- Montate a neve ferma con una frusta elettrica i 4 albumi rimasti con lo zucchero.
- Lavorate la crema al caffè, sempre con la stessa frusta, fino a quando non diventerà spumosa ma consistente. Aggiungete la metà degli albumi montati e mescolate delicatamente con una spatola. Incorporate la farina setacciata e alla fine amalgamate delicatamente il resto degli albumi.
- Versate l’impasto in uno stampo a ciambella da 24-25 cm già imburrato e cosparso col semolino. Sistemate lo stampo in una tortiera più grande riempita per almeno di un terzo con acqua.
- Cuocete il dolce a bagnomaria in forno caldo a 180 °C per 30-35 minuti. Levate dal forno e lasciate assestare il pancaffè per almeno 30 minuti a temperatura ambiente. Quindi sformatelo, finite di raffreddarlo e spolveratelo con zucchero a velo. Se vi piace, potete aggiungere all’impasto 40 g di scorza d’arancia candita finemente tritata.
Note
Stupite i vostri commensali con il Kahlúa, liquore soft a base di caffè, servito con ghiaccio tritato e latte. In alternativa usate un altro liquore al caffè, questo servito on the rocks.