La paratha è un pane indiano preparato con farina, sale, acqua e olio. Accompagna solitamente piatti zupposi oppure viene farcita con purè di patate o lenticchie.
Noi abbiamo sostituito la parte acquosa con i piselli per aggiungere una buona quantità di vitamine del gruppo B, ma anche di vitamina A, che però tenderà a diminuire un poco in cottura. Così anche una focaccia di contorno può essere un rafforzativo della nostra salute.
Questa piadina indiana viene classicamente preparata con farine che contengono glutine: vanno benissimo anche quelle integrali di grano o farro.
Istruzioni
-
Sgranate i piselli e radunateli in un pentolino con un filo d'olio e 4 cucchiai di acqua: cuocete per 10 minuti. Trasferiteli in un mixer: se l'acqua è del tutto asciugata, aggiungete altri 2 cucchiai nel mixer.
-
Frullate fino ad ottenere una crema fluida.
-
In una ciotola versate farina e sale. Aggiungete la crema di piselli e due cucchiai di olio, impastando prima con un mestolo, poi con le mani fino ad ottenere una palla liscia. Se la farina non viene incorporata perchè l'impasto è troppo secco, aggiungete un poco di acqua.
-
Ottenete un impasto omogeneo ed elastico. Dividetelo in quattro e modellate delle palline. Stendetele con un matterello aiutandovi con un po' di farina sul piano, fino a formare una piadina rotonda non troppo grande e con uno spessore di circa 40mm.
-
Ungete una padella antiaderente e riscaldatela: quando calda disponete la piadina. Il pane inizierà a gonfiarsi. Spennellatelo di olio e capovolgetelo. Cuocete finchè dorato.