Ingredienti
Per persone
- 6 fetta Pane casereccio
- cucchiaio Aceto
- 1 Cipolla
- 1 mazzetto Basilico
- 1 mazzetto Maggiorana
- 6 Pomodori
- 1 Cetriolo
- 1 manciata Olive verdi
- 150 g Tonno, sott'olio, sgocciolato
- 1 cucchiaio Capperi
- Olio
- Sale
Istruzioni
- Spezzettate 6 fette di pane casereccio raffermo e in una terrina bagnatele con poca acqua mescolata a qualche cucchiaiata di aceto (a seconda dei gusti); lasciatele ammorbidire per almeno un’ora poi sbriciolatele bene con le mani.
- Affettate finemente e conservate in acqua e aceto una cipolla grande (al momento dell’uso scolatela bene). Sfogliate e sminuzzate un mazzetto di basilico e uno di maggiorana. Pelate 6 pomodori, privateli dei semi e tagliateli a pezzi. Pelate anche un cetriolo e riducetelo in rondelle sottili. Infine tagliate a rondelle una manciata di olive verdi.
- Unite al pane sminuzzato 150 g di tonno in scatola scolato e un cucchiaio di capperi ben dissalati, la cipolla scolata con cura, le erbe aromatiche, i pomodori, il cetriolo e le olive. Condite con qualche cucchiaio d’olio e salate. Lasciate riposare per 30 minuti al fresco e servite (ma è ancora più buona se aspettate il giorno dopo).
Gent.mi,
da Senese, debbo fare delle precisazioni. La Panzanella ha molte varianti e una origine pur popolare, ma antica.
Origine. Il Pane di Grano bagnato con acqua fresca, come presidio contro la sete, il calore estivo e la disidratazione, da Galeno, medico di Marco Aurelio (II° sec. d.C)
Ricetta base: pane bagnato e strizzato bene; Cipolla cruda, Cetrioli affettati, Aceto, Olio, Sale. Forse Capperi dissalati e Basilico.
Successiva aggiunta: possibile di ortaggi a foglia da insalata, come Lattuga e/o Cicoria. Possibile, non “prescritto”
Solo dopo il XVIII°-XIX° secolo, l’aggiunta dei Ponodori (rossi), fino ad una certa epoca rari e quais prezioni
il Tonno? No. Solo nella variante Maremmana. Nel resto della Toscana, tradizionalmente non previsto.
Più una questione “politica”. Visto che le ricette originali sono senza Tonno (previsto solo in una area ristretta della Toscana), perchè rinuciare ad una ricetta da Vegani?
Buongiorno Luigi,
grazie del commento e delle precisazioni che sono sempre preziose e arricchenti.
Condivido in buona parte quanto scritto e sicuramente il tonno e prima ancora il pomodoro sono aggiunte più recenti, del primo si può fare tranquillamente a meno non c’è dubbio e rimanere su una versione solo vegetale.
L’input a dire il vero è dato proprio dalla tradizione Maremmana provincia stupenda che frequento da 30 anni per lavoro, le mamme Toscane che mi hanno “adottato” per simpatia e bella accoglienza mi hanno sovente presentato questa versione diciamo di mare, tutto qui.
Purtroppo qui sul sito spesso non c’è modo di spiegare e raccontare meglio una ricetta e tante oltre a questa avrebbero bisogno in verità di approfondimenti, ma se non altro ci sono i commenti che come il suo aiutano!!
Giuseppe Capano