Ingredienti
Per persone
- 125 g Farina di frumento tipo 00
- 10 g Funghi secchi
- 500 g Spinaci
- 2 spicchio Aglio
- 50 g Mandorle
- 125 g Taleggio
- 0.5 bicchiere Vino bianco
- 150 g ricotta
- Latte
- Carta da forno
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- 1 tazzina Caffè
Istruzioni
- Impastate la farina con tre cucchiai di olio, un pizzico di sale e il caffè freddo nella quantità necessaria a ottenere un impasto omogeneo da lasciare riposare per 30 minuti. Mettete a bagno i funghi in acqua tiepida. Tritate l’aglio. Lessate gli spinaci per 7-8 minuti con la sola acqua di lavaggio.
- Tritate grossolanamente le mandorle e tagliate a dadini il Taleggio. Scolate, strizzate e tritate gli spinaci, mescolateli al Taleggio e alle mandorle. Scolate i funghi e tritateli. Rosolate l’aglio con poco olio, aggiungete i funghi, lasciateli insaporire qualche minuto, bagnate con il vino e frullate il soffritto con la ricotta, un pizzico di sale e il poco latte sufficiente a ottenere una salsina fluida.
- Stendete sottilmente l’impasto e ricavate quattro cerchi, adagiateli su una teglia coperta di carta da forno, spennellate con poca acqua i bordi e disponete da una parte gli spinaci. Richiudete a panzerotto con la restante sfoglia e fate aderire bene i bordi. Cuocete in forno caldo a 190 °C per 15-20 minuti e servite con la salsina di funghi calda