La parmigiana di peperoni e melanzane è una variante della classica parmigiana di melanzane, con peperoni rossi e senza fritture. Prepareremo infatti le verdure al forno, ottenendo una parmigiana più light.
Istruzioni
- Scaldate il forno a 180°. Tagliate le melanzane a fette spesse circa mezzo centimetro. Lavate i peperoni ed eliminate torsolo, semi e parti bianche, poi dividetelo in falde verticali. Condite le falde di peperone con olio e sale in una ciotola.
- Disponete le melanzane e i peperoni su due placche da forno, foderate con carta da forno oliata. Spennellate le melanzane con olio extravergine e spolveratele con sale; i peperoni sono stati già precedentemente conditi. Infornate entrambe le teglie a 180° in modalità ventilata per 25 minuti (ponete la teglia delle melanzane sotto quella dei peperoni).
- Riducete la mozzarella a striscioline strappandole a mano a mano e depositandole su carta assorbente. Se preferite, lasciatele scolare in un colino inserito in una ciotola e coperto con pellicola, così che spurghino più siero possibile mentre prepariamo il resto.
- Occupiamoci del sugo di pomodoro. Potete preparare il vostro sugo di pomodoro casalingo oppure un sugo molto veloce: affettate i pomodori a cubotti. Tritate la cipolla e soffriggetela in una casseruola in un generoso filo d'olio di oliva. Versate i pomodori a pezzi e rosolate per 15-20 minuti, mescolando di frequente finchè più asciutti. Salate, pepate, aggiungete qualche foglia di basilico e infine frullate ottenendo una salsa di pomodoro piuttosto fresca. Non è necessario restringerla perchè passerà in forno successivamente.
- Sfornate peperoni e melanzane.
- Componete la parmigiana: disponete uno strato di sole melanzane alla base, poi versate sopra il sugo di pomodoro. Procedete con foglie di basilico, poi uno strato di mozzarella e uno di parmigiano grattugiato. Proseguite con il sugo di pomodoro e uno strato di melanzane e peperoni. Poi mozzarella, parmigiano, sugo, altro strato di melanzane e peperoni. Ultima spolverata abbondante di parmigiano, qualche strisciolina di mozzarella e, se volete, qualche pomodorino diviso a metà condito con sale ed olio.
- Infornate in forno statico, già caldo a 190°C, per circa 30 minuti. Sfornate e lasciate riposare la parmigiana di melanzane e peperoni 15 minuti prima di tagliarla e servirla.
Note
Se, sfornati melanzane e peperoni, non avete più tempo per assemblare e cuocere una parmigiana, potete utilizzarli per questo primo piatto vegan, piegando le melanzane a tasca e farcendole con hummus e peperoni arrostiti a striscioline.
Sembra buonissima! Se dovessi avanzata, posso congelare? Grazie
Certo