Un primo piatto quasi gourmet, la pasta al pesto di zucchine su crema di mozzarella e briciole tostate alle acciughe è in realtà semplicissimo da realizzare.
Iniziate togliendo la vostra bufala, burrata o mozzarella dal frigorifero per portarla a temperatura ambiente e siete già alla metà dell'opera!
Il pesto di zucchine è un condimento fresco e gradevolissimo in estate: si prepara senza cottura e si conserva per 3-4 giorni in un barattolo ermetico in frigorifero.
Per la versione vegetariana, omettete le alici e tostate il pane sminuzzato finchè diventa dorato.
Istruzioni
-
Grattugiate le zucchine con una grattugia a fori grossi e trasferitele in un colino o in uno scolapasta. Salate con 3 pizzichi di sale, mescolate e lasciate spurgare l'acqua per almeno 15 minuti.
-
Passati i 15 minuti portate a bollore l'acqua in una pentola per pasta. Nel frattempo trasferite le zucchine in un canovaccio da cucina e strizzate facendo fuoriuscire più acqua possibile.
-
In un mixer, unite le zucchine crude strizzate con uno spicchio d'aglio tritato, 10 anacardi, 4 cucchiai di olio extravergine e 10g di pecorino o parmigiano se non siete vegani. Assaggiate aggiustando di sale e pepe.
-
Buttate la pasta. A parte frullate una fetta di pane con due alici e tostate in padella il pane alle acciughe.
-
Frullate una burrata fino ad ottenere una crema. Versate la crema nei piatti per creare un letto cremoso di mozzarella.
-
Condite la pasta con il pesto di zucchine e servitela nei piatti con un po' di briciole di pane tostate e una spolverata di sale.
Note
Con le zucchine avanzate preparate questi super-cliccati spiedini di zucchine impanate