La pasta al sugo di peperoni gialli è un primo cremoso, particolare ma dal sapore delicato. Molto digeribile grazie alla cottura dei peperoni in padella (se non digerisci del tutto i peperoni leggi qui perchè), è una deliziosa alternativa al sugo di pomodoro.
Se desiderate un piatto vegan, vi basterà sostituire la robiola con un formaggio spalmabile vegetale oppure ometterla del tutto.
Istruzioni
- Portate a bollore l'acqua per la pasta scelta.
- Lavate i peperoni e divideteli in falde, eliminando torsolo, semi, parti bianche e filamentose. Riducete le falde in quadrotti.
- Scaldate un abbondante giro d'olio extravergine in una casseruola antiaderente e rosolate i peperoni con due pizzichi di sale, per 5 minuti mescolando abbastanza spesso. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua, chiudete il coperchio e lasciate ammorbidire per 10 minuti.
- Mentre i peperoni cuociono, potete creare degli spaghetti di zucchina, con lo spiralizzatore oppure semplicemente affettando la zucchina a fette e poi a striscioline. Tenete da parte.
- Quando a bollore, salate l'acqua e buttate la pasta.
- I peperoni sono cotti. Trasferiteli in un'ampia ciotola con la robiola e frullate a freddo. Aggiungete pepe e spezie preferite (peperoncino, curcuma). Assaggiate la salsa per aggiustare di sale.
- Fate saltare le striscioline di zucchina (anche nella stessa casseruola antiaderente dei peperoni) per 5-10 minuti con due pizzichi di sale, finchè cotte ma ancora sode.
- Scolate la pasta e travasatela nella ciotola del sugo di peperoni insieme alle zucchine saltate.
- Servite con una spolverata di pepe e qualche fogliolina di basilico.
Note
Peperoni avanzati? Ricetta last-minute: zucchine veloci al forno con peperoni, mozzarella e olive