Un modo diverso per mangiare le lenticchie a Capodanno? Questa pasta lenticchie e avocado porterà una nota di freschezza in tavola esaltando il sapore della classica portata di lenticchie.
La consistenza della ricetta è cremosa, non liquida, e il sapore molto stuzzicante e caldo (peperoncino, lenticchie) contrasterà meravigliosamente con quello fresco (avocado, limone). E' tradizione aggiungere un ingrediente grasso alle lenticchie, quindi perchè non aggiungere uno dei grassi più buoni che ci sono in natura? 🙂
Istruzioni
-
Portate a bollore in una pentola con i bordi alti abbondante acqua e salate. Soffriggete in una casseruola antiaderente molto ampia due carote tagliate a dadini e una cipolla tritata con due fili di olio extravergine d'oliva.
-
Dopo 4 minuti aggiungete le lenticchie e insaporite mescolando per un paio di minuti. Versate mezzo bicchiere di vino rosso e lasciate sfumare. Quando l'alcool sarà evaporato, versate acqua bollente tanto da coprire le lenticchie. Non spegnete il fuoco della pentola d'acqua salata.
-
Le lenticchie cuoceranno in 30 minuti: controllatele spesso e aggiungete acqua quando assorbita. Potete aggiungere a questo punto le spezie: peperoncino, pepe, e se piace uno spicchio di aglio tritato.
-
Quando le lenticchie sono al dente, buttate la pasta nell'acqua rimasta e lasciatela cuocere per i minuti indicati nella confezione. Scolate e aggiungetela alle lenticchie. Mescolate bene e aggiustate di sale e pepe. Controllate l'umidità del piatto: aggiungete qualche cucchiaio di acqua se vi sembra troppo asciutta.
-
Dividete a metà un avocado e rimuovete la buccia estraendolo con un cucchiaio. Affettate la polpa e conditela immediatamente con sale, succo di limone fresco e olio extravergine. Disponete a fettine sulla pasta e lenticchie o direttamente nei piatti. Servite con una spolverata di pepe, un po' di erba cipollina e un filo d'olio.
Note
Se avete avanzato lenticchie, utilizzatele per un ottimo polpettone vegan