Che bella e buona idea portare in tavola un paté vegan! Ospiti fissi dei menu natalizi, queste preparazioni sono di solito molto ricche di ingredienti calorici. Nella nostra versione invece non trovate né panna, burro e nemmeno formaggio, ma solo cavolfiore, tofu e spezie. Una proposta per un paté vegan non solo goloso ma anche con pochi grassi.
La ricetta, per chi la desidera ultra light, riesc e anche senza olio.
Ingredienti
Per persone
- 300 g Cavolfiore
- 200 g Tofu
- 80 g Pane di segale
- 1 cucchiaio Zenzero fresco grattugiato
- 1 cucchiaino Zucchero
- 1 cucchiaino Prezzemolo tritato
- 2 cucchiaio Soia, salsa
- 2 cucchiaio Aceto
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- Curcuma
Istruzioni
- Riducete il cavolfiore in cimette. Da 2-3 di queste ricavate delle cimette più piccole e scottate solo queste ultime per un minuto in acqua salata. Scolatele in una coppetta con un bicchiere dell’acqua di cottura e scioglietevi dentro mezzo cucchiaino di curcuma mescolando bene.
- Lessate il restante cavolfiore per una decina di minuti fino a renderlo tenero, scolatelo con una schiumarola e nella stessa acqua di cottura sbollentate per 2-3 minuti il tofu tagliato a fettine sottili.
- Riunite in un frullatore il tofu, il cavolfiore cotto, lo zenzero, lo zucchero, la salsa di soia, l’aceto e 2 cucchiai d’olio, quindi frullate il più finemente possibile fino a ricavare una crema morbida; alla fine controllate il sale.
- Disponete il paté in un piatto da portata o in ciotoline, decoratelo con le mini cimette colorate dalla curcuma e completate con il prezzemolo tritato.
- Dividete il pane di segale in dadini molto piccoli, infilzateli in lunghi stuzzicadenti formando degli spiedini e serviteli insieme al purè.