Le patate fisarmonica sono un contorno divertente, che sembra fritto ma non è. Il taglio della patata è particolare e permette una cottura veloce e uniforme: il risultato è croccante, e sarà come mangiare tanti piccoli sticks di patate uniti insieme.
Fritte? No, al forno! Semplicemente spennellate con una salsina preparata in un minuto.
Istruzioni
-
Per preparare le patate fisarmonica, tagliate a fettine le patate per il lungo. Lo spessore deve essere 6 mm circa. Procuratevi due stecchini/bastoncini di legno, o di acciaio. Non utilizzate le bacchette cinesi perchè troppo grosse. Munitevi di un coltello lungo a lama liscia, disponete i bastoncini ai lati della fetta di patata e iniziate a fare dei tagli in ORIZZONTALE, vicini l'uno all'altro. Il coltello non affonderà perchè fermato dai bastoncini laterali. In questo modo taglieremo la patata con tanti tagli orizzontali che arriveranno a metà del suo spessore.
-
Girate la fetta di patata. Capovolta, la fetta non presenta tagli in superficie. Disponete sempre i bastoncini ai lati e stavolta create dei tagli DIAGONALI, sempre vicini. La patata è tagliata orizzontalmente da un lato e diagonalmente dall'altro: questo taglio particolare vi permette di allungare la fetta.
-
Si allungherà di almeno il doppio e risulterà flessibile.
-
A questo punto richiudetela per inserire lo stecchino. Se non riuscite a inserire gli stecchini, potete lasciare le fette così, allungate.
-
Potete curvarle prima di appoggiarle sulla teglia da forno. In una ciotolina mescolate 6 cucchiai di olio di oliva, 3 cucchiaini di passata di pomodoro, 3 pizzichi di sale. Spennellate questa salsina sulle patate.
-
Infornate a 190° per 30 minuti o finchè dorate. Servite croccanti con erbe aromatiche e pomodorini.
Note
Dal croccante al super morbido, provate questo purè di patate al forno compatto, che si taglia con il coltello. Senza glutine!