Le patate intere ripiene di zucchine sono un contorno facilissimo, vegan e conservabile per 3/4 giorni in un contenitore ermetico in frigorifero.
Se non volete aggiungere formaggio o sostituto vegan, le patate sono buone anche così, semplicemente ripiene di zucchine morbide e speziate.
Istruzioni
-
Spazzolate la buccia delle patate eliminando i residui terrosi. Lessatele partendo da acqua fredda per 30 minuti o finchè cotte (le patate più piccole cuociono ovviamente in meno tempo - verificate con uno stuzzicadenti lungo di legno). Quando ne avete verificato l'effettuata cottura, scolate e lasciate un poco intiepidire. Disponete su una teglia da forno foderata con carta e praticate un intaglio prelevando uno spicchio di patata dalla parte superiore. Non affondate il coltello: la patata deve rimanere integra, ma prelevate proprio una specie di spicchio, come quello di una mela, ricavando lo spazio per farcirla. Potete anche scavarla un po', se preferite. Spennellatela di olio, spolverate di sale e infornate sotto il grill per 10-15 minuti..
-
..giusto il tempo di preparare le zucchine. Grattugiatele con una grattugia a fori medio piccoli e radunatele in un'ampia padella antiaderente con un filo d'olio e il sale. Rosolate le zucchine senza bruciarle e ben distribuite sulla superficie della padella, per asciugarle in modo uniforme. Saltatele un po' e aggiustate di sale e pepe: nel giro di 8 minuti, con una buona padella ampia, saranno pronte. Potete speziarle come da vostri gusti: aglio, pepe, peperoncino, paprika.
-
Sfornate le patate. Se alcune si sono rotte in due parti non importa: il formaggio spalmabile le riattaccherà egregiamente:) Farcitele con robiola o sostituti vegan, poi inseritevi le zucchine speziate.