Le patatine stick al rosmarino sono croccantissimi bastoncini fritti insaporiti dal sale al rosmarino (e al limone). Un po' di scorza di limone e di aghetti di rosmarino ben miscelati al sale rendono questi sticks ancora più speciali e saporiti.
Il trucco per ottenere una frittura croccante è friggere una mestolata di bastoncini di patate per volta, per non raffreddare eccessivamente l'olio.
Le patatine stick vengono ammollate in acqua fredda per perdere amido e lasciate asciugare su un canovaccio: prima di friggerle devono essere ben asciutte. Per questo motivo, se non avete tempo per l'ammollo, saltate il passaggio e asciugatele brevemente con un telo pulito da cucina prima di immergerle nell'olio bollente.

Difficoltà: facile
10 minuti
20 minuti
10 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Pelate le patate e riducetele a piccoli bastoncini.
  2. Immergeteli in acqua fredda con un pizzico di sale. Lasciateli in ammollo per 25 minuti: in questo modo perderanno parte dell'amido. Se non avete tempo saltate questo passaggio perchè le patate dovranno poi essere ben tamponate con un telo da cucina, e lasciate asciugare almeno 10 minuti all'aria, quindi il procedimento (ammollo di 25 + 10 minuti di asciugatura) è di circa 35 minuti. Saltate dunque questo passaggio in mancanza di tempo.
  3. Portate a temperatura l'olio in una pentola con i bordi alti.
  4. Nel frattempo polverizzate una decina di aghi di rosmarino con il coltello e uniteli a due cucchiaini di sale e un po' di scorza di limone grattugiata. Mescolate per ottenere il sale al rosmarino.
  5. Patatine stick al rosmarino
    Quando l'olio è a temperatura, immergete pochi bastoncini di patate per volta, così da ottenere una buona croccantezza. Friggete anche qualche rametto di rosmarino per 6 secondi. Servite con il sale al rosmarino.

Note

Patate novelle schiacciate
Patate novelle schiacciate

Advertisement

Se invece avete le patate novelle, preparate questo contorno saporitissimo: Patate novelle schiacciate al forno

Voti: 3
Valutazione: 3.33
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Patatine stick al rosmarino - Ultima modifica: 2022-05-20T03:38:54+02:00 da Chiara Fumagalli
Patatine stick al rosmarino - Ultima modifica: 2022-05-20T03:38:54+02:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome