Un classico.. ma veramente un classico? Le penne con salsa di peperoni alla vodka sono un primo estivo squisito, da fare e rifare. Se non l'avete mai fatto stasera è la serata giusta!
Questa pasta è pronta in 30 minuti e potete naturalmente portare in tavola un primo vegan senza glutine selezionando la vostra pasta glutenfree preferita; suggeriamo una pasta di riso integrale.
Istruzioni
- Mondate i peperoni e tagliateli prima a striscioline e poi a dadini in modo che si cuociano velocemente.
- Affettate sottilmente la cipolla, unitela al peperoncino in una padella con 2-3 cucchiai d’olio e fatela appassire a fiamma dolce. Aggiungete, quindi, la dadolata di peperoni e fatela saltare per qualche minuto. Salate, pepate e poi sfumate con la vodka, lasciando evaporare l’alcol. Proseguite la cottura, aggiungendo poca acqua al bisogno, finché gli ortaggi diventano ben cotti e morbidi.
- Mettete da parte 2 cucchiai dei peperoni per la decorazione e trasferite i restanti nel mixer (a scelta, levate o lasciate il peperoncino). Frullateli fino a ottenere una salsa densa e omogenea (per un risultato ottimale potete poi passarla attraverso un colino fitto). Quindi versate la salsa nella padella già usata.
- Mettete a lessare la penne in abbondante acqua leggermente salata. Scolatele con un mestolo forato a metà cottura e trasferitele nella padella con la salsa di peperoni messa sul fuoco. Aggiungendo un paio di mestoli d’acqua della pasta, completate la cottura in modo che le penne vengano avvolte dalla salsa che prenderà una consistenza particolarmente cremosa.
- Completate le penne con un filo d’olio, una spolverata di pepe, i dadini di peperone tenuti da parte e una manciata di prezzemolo tritato.