La tradizionale ricetta del ragù prevede un sugo a base di verdure e piccoli pezzi di carne. Noi, invece, vogliamo proporvi un ragù vegetariano, realizzato con i legumi, o per meglio dire i loro germogli. Abbinato a diversi tipi di pasta, questo ragù vegetariano è in grado di creare un piatto unico equilibrato, gustoso e ricco di sostanze protettive
Ingredienti
Per persone
- 300 g Penne
- 350 g Polpa di zucca
- 160 g fagioli mung germogliati
- 1 Cipolla
- 2 spicchi Aglio
- 4 cucchiai Parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai Semi di zucca
- 1 cucchiai Zenzero fresco grattugiato
- 1 cucchiai curcuma fresca grattugiata
- 2 rametti Rosmarino
- 1 foglia Alloro
- 4 cucchiai olio d'oliva extravergine
- Sale
Istruzioni
- Lessate per 15 minuti i fagioli germogliati in poca acqua leggermente salata e aromatizzata con un rametto di rosmarino.
- Tritate l'aglio e la cipolla, poi rosolateli delicatamente per 3-4 minuti in una padella con l'olio, lo zenzero, la curcuma, l'alloro e un rametto di rosmarino. A questo punto unite la zucca ridotta in cubetti e lasciatela dorare a fiamma bassa e con il coperchio per 10 minuti. Quindi aggiungete i fagioli germogliati con 2-3 cucchiai del loro brodo. Proseguite per 8-10 minuti prima di levare dal fuoco.
- Lessate la pasta in abbondante acqua poco salata, scolatela al dente e trasferitela nel tegame con il condimento. Lasciatela insaporire brevemente e alla fine spolverizzatela con il parmigiano mescolato ai semi di zucca, che avrete in precedenza tostato leggermente e tritato. Servite subito.