Ingredienti
Per persone
- 320 g Penne
- 250 g Petto di pollo
- 1 kg Finocchi
- 60 g Parmigiano grattugiato
- 20 g Burro
- 1 bicchierino Brandy
- Olio
- pepe
- Sale
- 200 g Tofu
- 1 bicchiere Vino bianco
Per il soffritto
- 1 Cipolla rossa
- 1 Carota
- 1 costa Sedano
- 1 spicchio Aglio
- 6 foglia Salvia
- 3 foglia Alloro
- Timo
- Maggiorana
- Rosmarino
- Olio
Istruzioni
- Riducete i petti di pollo in tocchetti non più grandi di una nocciola.
- Pulite i finocchi, divideteli in spicchi e affettateli a velo aiutandovi con un affettaverdure. Scaldate 4 cucchiai d'olio in una padella, unite i finocchi, saltateli a fuoco vivace e per almeno 5 minuti: alla fine dovranno essere dorati, appena bruniti. Salate e spegnete.
- Preparate il soffritto tritando la cipolla, la carota,il sedano, le erbe aromatiche tranne l’alloro, schiacciate l’aglio. Scaldate 5 cucchiai d’olio e fate rosolate per 2-3 minuti.
- Aggiungete il pollo e proseguite a fuoco medio per 5-6 minuti, finché il pollo non sarà quasi cotto. Salate, unite i finocchi scolati dall’olio, insaporite per 2 minuti a fuoco alto, sfumate col brandy e spegnete quando sarà evaporato. Togliete l’aglio e l’alloro.
- Lessate la pasta al dente e travasatela nel tegame,aggiungete il burro, una bella macinata di pepe e mescolate per un minuto. Diluite con qualche cucchiaiata dell’acqua di cottura se serve. Spegnete, aggiungete il formaggio e servite.
Note
Provate un Rosato dell’Etna: le straordinarie terre vulcaniche danno origine a vini ricchi di materia e al contempo profumati, di grande bevibilità. Servitelo fresco.