Una ricetta estiva, vitaminica, nutriente e antistress: i peperoni ripieni di lenticchie sono un piatto unico vegan e senza glutine, 100% plantbased!
Un piatto altamente vitaminico
Sapevate che i peperoni contengono ben 160 mg di vitamina C ogni 100 grammi? Il valore è molto alto, rispetto ai frutti e alle verdure "simbolo" di questa vitamina (100g di arance ne contengono 45mg). Il peperone cotto si abbassa a 116mg, un'integrazione comunque importante: in questa ricetta potete utilizzare anche un po' di crudo, riducendo un piccolo peperone a dadini e integrandolo nell'insalata di lenticchie.
...e proteico
Le lenticchie sono le più digeribili tra tutti i legumi. 100 g di lenticchie lessate contengono 7g di proteine senza che siano presenti tracce di grassi saturi e colesterolo.
Protagoniste di numerosi piatti della tradizione italiana, le lenticchie sono considerate un segreto di longevità: secondo studi scientifici, le proteine con un basso contenuto di metionina (contenuta in grandi quantità nelle proteine animali) sono preferibili per mantenersi giovani. La metionina infatti è un amminoacido in qualche modo coinvolto nei processi di infiammazione e invecchiamento; preferiamo quindi un buon burger di lenticchie rispetto al burger di carne!
Istruzioni
-
In una pentola per pasta, portate a bollore abbondante acqua. Dividete a metà i peperoni e mondateli eliminando filamenti e semi. Ungete molto bene con olio extravergine di oliva tutta la superficie dei peperoni, facendo ben aderire il condimento, e spolverate di sale. Infornate a 180° per 30 minuti.
-
Appena infornato, salate l'acqua a bollore e lessate le lenticchie: ci vorranno 10-15 minuti. Scolate le lenticchie al dente e conditele con olio, cipollotto tritato, pomodorini a dadini, olive, tocchetti di peperone avanzato e uno spicchio di aglio tritato. Mescolate e fate insaporire. Se volete rendere l'insalata di lenticchie ancora più ricca, aggiungete dei fagioli lessati ben scolati, peperoncino e un po' di rucola tagliuzzata.
-
Sfornate i peperoni: saranno ancora sodi ma cotti e superficialmente un po' arrostiti. Se necessario, eliminate l'acqua che rimane sul fondo delle conchette di peperone e farcitele con l'insalata di lenticchie.
-
Spoverate con pepe e rucola sminuzzata.
Note
...Oppure..ripieni di polenta! Da provare -> Peperoni ripieni di polenta e formaggi con pomodorini