Ingredienti
Per persone
Per le piadine
- 100 g Farina di sorgo
- 100 g Patate
- 1 cucchiaino Scorza di limone grattugiata
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
Per la crema
- 130 g Mandorle
- 70 g Nocciole
- 170 g Latte di mandorle
- Olio al peperoncino
- Sale
- Paprica
Per l'insalata
- 100 g Pomodorini
- 100 g Insalata Lollo rossa
- Olio di oliva extra vergine
- Sale grosso
- Erbe aromatiche miste
Istruzioni
- Dividete a metà i pomodorini; sistemateli rivolti verso l’alto nella placca del forno rivestita con carta da forno. Spolverateli con poco sale grosso e infornateli a 100 °C per 2 ore.
- Lessate le patate e passatele al setaccio fine facendole ricadere in una ciotola. Aggiungete la farina di sorgo, mezzo cucchiaino raso di sale e la scorza di limone. Impastate con le mani per alcuni minuti in modo da ottenere un composto omogeneo. Copritelo con la pellicola da cucina e lasciatelo riposare per un’ora (non in frigorifero).
- Macinate nel mixer le mandorle con le nocciole e mezzo cucchiaino di sale alla massima velocità per pochi secondi; quindi aggiungete alcune gocce di olio piccante e il latte di mandorle a filo. Continuate a frullare fino a ottenere una crema liscia (se necessario, versate più latte).
- Riducete l’impasto in palline da circa 10 grammi, poco più piccole di una noce (dovreste ottenerne 16). Quindi stendetele delicatamente con un matterello fino a ottenere dei dischi sottilissimi. Aiutatevi con un po’ di farina di sorgo per spolverare sia il piano di lavoro che il rullo di legno.
- Oliate leggermente una padella di ferro e cuocetevi le piadine per un minuto e mezzo da ogni lato. Tenetele in caldo.
- Servite le piadine con accanto la crema alle mandorle spolverata con la paprica, l’insalata condita con pochissimo olio e i pomodorini arrosto, quindi decorate con le erbe scelte.