Una pizza alternativa senza latticini che unisce la dolcezza dei fichi, la cremosità della salsa di noci vegan e la sapidità degli affettati (vegetali o non).
Come base potete utilizzare basi per pizza, piadine, focacce, piadine senza glutine oppure preparare la pasta per pizza fatta in casa.
La pizza fichi e salsa di noci si condisce in 5 minuti ed è ottima se l'impasto è appena sfornato o caldo.
Istruzioni
-
Iniziamo con la salsa di noci: in un mixer disponete le noci, il latte vegetale (senza zuccheri o dolcificanti), 1 spicchio di aglio tritato, 3 cucchiai di olio evo e 1 pizzico generoso di sale. Frullate fino ad ottenere una crema bianca granulosa. Assaggiate per aggiustare di sale, pepe e olio.
-
Scadate in padella la base della pizza o la piadina - oppure infornate la vostra pizza fatta in casa.
Affettate i fichi e quando la pizza è cotta, procedete con alcune cucchiaiate di salsa di noci, le fette di fico, qualche foglia di rucola o misticanza e infine qualche fettina di affettato vegan, oppure di prosciutto crudo per i non vegetariani.
Avete voglia di pizza ma non trovate mai il tempo per prepararla? Con un poco di organizzazione potete avere pronte queste comode basi. Alcune sono davvero velocissime da realizzare, ed è possibile utilizzare farine alternative, come quella di ceci o di riso e anche ingredienti particolari, come le zucchine o lo yogurt.
Note
La ricetta della pizza di fichi e salsa di noci è vegan e senza latticini.
Per gli intolleranti al glutine sono disponibili in commercio piadine senza glutine, in alternativa potete sostituire i panificati con una base di polenta.