La pizza istantanea con pesto e asparagi è velocissima da preparare, impasto incluso. Abbiamo utilizzato l'impasto della nostra pizza naan, con yogurt greco, facile da realizzare e dal successo garantito. Se preferite un impasto vegan sempre istantaneo, date un occhio a questa pizza istantanea senza attesa. Anche la farcitura può diventare vegan: basta omettere la mozzarella. Il pesto e gli asparagi la renderanno comunque succosa e morbida.
Istruzioni
-
In un'ampia ciotola unite farina, lievito e sale. Mescolate le polveri. Aggiungete lo yogurt greco bianco intero.
-
Mescolate e poi cominciate ad impastare con le mani.
-
Dopo 5 minuti di impasto, la palla sarà già liscia e omogenea. Potete lasciarla riposare solo 5 minuti fuori da frigo, copritela con la pellicola a copertura della ciotola (non come involucro all'impasto). Se avete 30 minuti, lasciatela riposare per quel tempo.
-
Occupatevi degli asparagi: lavateli sotto acqua corrente. Rimuovete i gambi duri e pelate le basi con un pelapatate, così da eliminare le parti più coriacee del gambo. Tagliateli a metà per tutta la loro lunghezza e trasferiteli in una ciotola con olio, sale e limone. Lasciateli marinare, crudi.
-
Preparate un pesto veloce frullando tutti gli ingredienti elencati sopra e tenete da parte. Recuperate l'impasto e stendetelo, con un poco di farina se rimane un po' appiccicoso, a forma di ovale. Trasferitelo su una teglia da forno foderata con carta e preriscaldate il forno a 200°. Ora spennellate la superficie dell'ovale con olio e sale, Cuocete 10 minuti nella parte bassa del forno, appoggiando la teglia sul fondo.
-
Estraete dopo 10 minuti e inserite mozzarella a striscioline o scamorza, poi il pesto, spalmato su tutta la superficie tranne sui bordi.
-
Infine disponete gli asparagi con la parte tagliata verso l'alto.
-
Rimettete in forno ma questa volta nella parte medio alta, e finite la cottura quando è dorata sui cornicioni (10-15 minuti). Servite con una spolverata di pepe.
Note
Se avete gli asparagi selvatici, provate questa focaccia di ceci (farinata) vegan senza glutine