Un secondo piatto in cui il sapore intenso del cavolo nero si abbina a perfezione sia con la polenta che con l'uovo al tegamino
Ingredienti
Per persone
- 200 g Farina di mais precotta per polenta
- 1 Cavolo nero
- 4 Uova
- 2 spicchio Aglio
- 1 Peperoncino
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Mondate il cavolo nero eliminando le coste fibrose dalle foglie più grandi e lasciate intere le foglie interne più tenere. Quindi affettatelo grossolanamente e sbollentatelo in acqua leggermente salata per 4-5 minuti. Scolatelo bene, senza strizzarlo, e tenetelo da parte.
- Scaldate in una padella grande 3 cucchiai d’olio con l’aglio affettato e il peperoncino a rondelle. Quando saranno ben rosolati, aggiungete il cavolo nero e ripassatelo per qualche minuto finché sarà leggermente appassito. Salate e pepate.
- Portate a bollore circa 850 ml di acqua leggermente salata, versatevi la farina di mais a pioggia mescolando energicamente con una frusta. Quindi aggiungete 4 cucchiai d’olio e una spolverata di pepe. (Tenete a portata di mano un altro pentolino con acqua in ebollizione). Quando sarà arrivata quasi a cottura, dopo circa 8 minuti, aggiungete alla polenta un po’ dell’altra acqua bollente per volta fino a ottenere una consistenza cremosa.
- Scaldate poco olio in una padella e cuocetevi le uova all’occhio di bue, quindi conditele con una spolverata di sale e di pepe.
- Assemblate la pietanza dividendo la polenta in 4 ciotole, distribuitevi sopra il cavolo nero saltato e completate con un uovo. Servite subito.