Questa quiche di asparagi e patate è una torta morbida e dai mille sapori. La ricetta di questa quiche è infallibile: seguite i passaggi e riempite la sfoglia a strati con l'ordine proposto per ottenere un delizioso piatto unico.
Preferite preparare voi una briseè facile, veloce e senza glutine? Guardate sotto nelle note della ricetta.
Istruzioni
-
Riducete la patata a cubettini e lessate in acqua bollente salata per 10 minuti o finchè cotti ma sodi.
-
Mondate gli asparagi rimuovendo le parti più dure. Cuocete in un'asparagiera o in un pentolino normale legati con uno spago. Se non avete neanche lo spago potete lessarli in una lattiera. Lasciate fuori le punte: in 10 minuti saranno pronti.
-
Foderate una teglia rotonda con i bordi alti con la pasta sfoglia e bucherellate il fondo. Infornate a 200° per dieci minuti.
-
Mentre la sfoglia cuoce dieci minuti, unite le uova con la crescenza e con un frustino amalgamate il composto.
-
Sfornate e farcite la quiche: prima con la scamorza grattugiata.
-
In seguito aggiungete i gambi degli asparagi tagliati e i cubetti di patata cotti. Completate versando il composto di uova e formaggio e infine, in superficie, le punte di asparago. Per ottenere una farcia verde potete in alternativa frullare i gambi degli asparagi e unire al composto.
-
Infornate nuovamente per altri 20-25 minuti finchè la sfoglia sarà dorata. Lasciate intiepidire prima di affettare.
Note
Preferite preparare voi una briseè facile, veloce e senza glutine? Guardate questa ricetta: contiene le istruzioni per una brisèe al grano saraceno -> Strudel salato di grano saraceno ripieno di zucca, fontina e spinaci