Fragole a tutto pasto anche come ingrediente di un primo piatto che può diventare anche un piatto unico a base di quinoa, un "falso cereale", altamente digeribile, proteico e con poche calorie
Ingredienti
Per persone
- 0.5 cucchiaio Limoni
- 250 g Quinoa
- 200 g Piselli
- 150 g Fragole
- 4 unità Cipollotti
- 3 cucchiaio Parmigiano
- 4 foglia Alloro
- 100 ml Birra
- q.b. Olio di oliva extra vergine
- q.b. Sale
- q.b. pepe
Istruzioni
- Lessate i piselli per una decina di minuti (alla fine devono risultare molto morbidi) in abbondante acqua salata insieme all’alloro, scolateli con una schiumarola e conservate l’acqua al caldo.
- Affettate finemente i cipollotti, compresa un po’ della parte verde, e metteteli a rosolare in una casseruola con 3 cucchiai d’olio a calore medio-basso per 10 minuti. A questo punto prelevate i due terzi dei cipollotti e frullateli insieme ai piselli e a qualche cucchiaio della loro acqua di cottura ricavando una crema.
- Sciacquate con cura la quinoa e mettetela nella casseruola con i cipollotti rimasti più un altro cucchiaio d’olio. Tostatela per uno-due minuti, poi bagnate con la birra lasciandola evaporare. Continuate la cottura per 12 minuti (fino a quando la quinoa avrà la consistenza di un risotto) bagnando quando serve con l’acqua di cottura dei piselli. Alla fine controllate il sale.
- Mettete da parte 4 fragole per la decorazione e tagliate a dadini le restanti. Conditele con un cucchiaio d’olio, un pizzico di sale, una macinata di pepe e la scorza grattugiata di limone. Mescolate, quindi, le fragole e il parmigiano alla quinoa pronta.
- Distribuite la quinoa nei piatti, posatevi sopra la crema di piselli e completate con le fragole messe da parte.