Un ragù molto diverso dal solito ragù vegetariano composto da legumi come fagioli o lenticchie: questo ragù vegan di zucchine è una rivelazione!
Un sugo morbido e carnoso che avvolge paste corte, lunghe, e farcisce lasagne proprio come un vero ragù.
Il sapore della zucchina rosolata, ancora soda sotto i denti e un po' arrostita donerà un gusto e un tatto del tutto particolare.
Questa ricetta prevede pochissimi ingredienti e poco tempo di realizzazione ma due importanti trucchi per la sua riuscita: il taglio a piccoli cubetti (detto mirepoix) e la scottatura in padella, come vi spieghiamo bene negli step della ricetta.
Istruzioni
-
Iniziate a ridurre le zucchine in fettine non troppo sottili: potete dividerle in tronchetti e tagliare le fettine dall'alto, oppure utilizzare una mandolina che non le riduca però a nastri troppo sottili.
-
Un primo passaggio importante per la riuscita perfetta del ragù di zucchine è il taglio a cubettini: cercate di realizzarli piuttosto piccoli.
-
Il secondo passaggio è rosolarli con un poco d'olio e sale in una padella antiaderente a fuoco alto, ma non tutti insieme: scaldate la padella; poi rosolate un mucchietto di verdure per volta, a seconda dell'ampiezza della vostra padella. Le zucchine devono sovrapporsi molto poco e i cubetti soffriggere ed asciugarsi. Non metteteli tutti insieme: perderebbero la loro acqua e si creerebbe un pastone.
-
Distribuite quindi un pugno di zucchine alla volta nell'ampia padella e rosolate i cubetti con poco olio, un pizzico di sale, 3 o 4 minuti, finchè sono dorati. Appena dorati, teneteli da parte e proseguite con il resto delle zucchine.
-
Scaldate il sugo oppure preparate un sugo di pomodoro tritando la cipolla e aggiungendo la salsa, uno spicchio d'aglio e il sale. Restringete il sugo.
-
Aggiungete le zucchine al sugo ristretto e mescolate. Aggiustate di pepe e di sale: il vostro ragù di zucchine è pronto.
-
Utilizzatelo per la vostra pasta preferita, lasagne o cannelloni.
Note
Provate questi ravioli di zucchine senza pasta: velocissimi da preparare.